2022/2024

Regolamento SISET


Regolamento di attuazione dello Statuto
Approvato dal Consiglio Direttivo nella seduta del 6/3/2024
Il presente regolamento integra lo statuto della SISET modificato con atto notarile in data 21/09/2017 e rimpiazza il precedente regolamento definito in data 3/9/2020

SOCI E ORGANI DELLA SOCIETA’ 
 
Tipologia dei Soci
Sono previsti i seguenti tipi di soci:
Soci Ordinari
Soci Fondatori
È Socio Ordinario chiunque, avendone fatto domanda, accompagnata da idonea motivazione, sia stato favorevolmente accolto dal Consiglio Direttivo.
I Soci Fondatori sono i fondatori dell’Associazione nel 1970.

Requisiti per l’ammissione dei Soci 
Hanno diritto di partecipare e formare parte integrante dell’Associazione tutti coloro che operano nell’ambito dell’Emostasi e della Trombosi come: enti scientifici e sanitari pubblici e privati, operatori sanitari, ricercatori e studiosi.

Diritti e doveri dei Soci
A) Soci Ordinari

  • I Soci sono tenuti al pagamento della quota sociale annuale.
  • I Soci devono adeguarsi alle disposizioni dell’Assemblea.
  • I Soci in regola con il pagamento della quota sociale partecipano all'Assemblea ed hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello Statuto.
  • I Soci costituiscono elettorato attivo e passivo ai fini della nomina degli organi direttivi dell’Associazione.
  • I Soci hanno diritto all’ iscrizione con quota ridotta alle iniziative dell’Associazione.
  • I Soci hanno diritto all’ accesso all’ Area Riservata del sito internet dell’Associazione.
  • I Soci hanno diritto all'accesso online alla rivista ufficiale della SISET “Bleeding, Thrombosis, and Vascular Biology” anche qualora l’accesso al pubblico venisse regolamentato.
B) Soci Fondatori 

  • I Soci Fondatori hanno tutti i diritti e i doveri dei Soci Ordinari e sono esentati dal pagamento della quota sociale.
Modalità per l’ammissione di nuovi Soci
Ogni persona o ente in possesso dei requisiti richiesti inoltra la domanda di ammissione come socio, accompagnata da un curriculum vitae aggiornato o dalla descrizione della natura e dei fini dell’ente, al Presidente, che la sottopone al Consiglio Direttivo, il quale, in accoglimento della stessa, ne comunica all'interessato l'accettazione. Il Consiglio Direttivo decide l'accoglimento ed il rigetto delle domande a suo insindacabile giudizio. La qualità di associato non è trasmissibile.

Quote di Associazione
Tutti i Soci si impegnano a versare una quota annuale di associazione fissata dal Consiglio Direttivo in € 80,00 per i Soci Ordinari di età fra i 35 e i 70 anni e di € 30,00 per quelli di età inferiore a 35 e superiore a 70 anni. Tale condizione deve essere certificata allegando alla domanda un documento comprovante il possesso dei requisiti. La variazione della quota decorre dall’anno successivo a quello del compimento rispettivamente dei 35 e 70 anni.
I Soci sono tenuti a versare la quota di iscrizione entro il 30 gennaio di ogni anno. La variazione della quota decorre dall’anno successivo a quello del compimento rispettivamente dei 35 e 70 anni.
La quota associativa include l’accesso online alla rivista ufficiale della SISET “Bleeding, Thrombosis and Vascular Biology”, relativo all’anno per il quale è stata versata.
La quota può essere versata con una delle seguenti modalità:

  • bonifico bancario sul conto corrente dell’Associazione;
  • pagamento mediante carta di credito.
E’ facoltà del Consiglio Direttivo variare le possibili modalità di pagamento a seconda delle condizioni più vantaggiose per la Società, in particolare in relazione alle quote di commissione delle carte di credito.
La quota annuale di associazione si intende versata a fondo perduto.
Il regolare pagamento della quota associativa per l’anno a cui si riferisce conferisce al Socio i diritti precisati al paragrafo “Diritti e doveri dei Soci”.
In occasione di eventi organizzati dall’Associazione (Congressi, Corsi, Workshop o altre riunioni) in proprio o in cooperazione con altre Associazioni pubbliche o private, il Consiglio Direttivo può richiedere al partecipante, nell’ammontare ritenuto idoneo, il pagamento di una quota a titolo di iscrizione all’ evento. Tale quota non può in alcun caso essere ritenuta sostitutiva della quota annuale di associazione.

Perdita dello Status di Socio
Lo Status di Socio si perde per uno dei seguenti motivi:

  • Dimissioni, da comunicarsi per iscritto, da parte del Socio al Presidente;
  • Delibera di esclusione, assunta dal Consiglio Direttivo, per accertati motivi di incompatibilità, o per aver contravvenuto agli obblighi statutari o del Regolamento;
  • Mancato pagamento della quota associativa per tre anni consecutivi.
A seguito di una delle eventualità di cui ai punti precedenti, il Consiglio Direttivo informerà per iscritto il Socio ed in mancanza di una idonea risposta entro trenta giorni procederà alla sua cancellazione dalla lista dei Soci.
Coloro che siano stati in passato esclusi dall’Associazione per morosità possono inoltrare domanda di reintegro al Consiglio Direttivo che ne valuta l’accoglimento; il reintegro comporterà il pagamento oltre che della quota associativa dovuta per l’anno in corso anche il pagamento di una somma pari a una quota associativa annuale. Il primo anno dopo il reintegro il socio non potrà far parte dell’elettorato attivo e passivo della Società.

Consiglio Direttivo (CD) e altri organi societari
Come disposto dall’Articolo 17 dello Statuto, il Consiglio Direttivo dell’Associazione è composto da sette membri, tutti con diritto di voto, eletti fra i Soci e resta in carica per due anni.
Il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi membri un Vice-Presidente che funge per due anni da Presidente Eletto e diventa automaticamente Presidente nel biennio successivo.
Al termine del suo mandato il Presidente resta ancora per due anni nel Consiglio Direttivo come Past-President.
I membri uscenti dal Consiglio Direttivo non sono candidabili nella successiva elezione.
Il Presidente presiede tutte le riunioni della Società e svolge le mansioni di direttore esecutivo della Società. A lui sono conferiti i poteri di ordinaria amministrazione del patrimonio della Società per conto della stessa. È membro “ex officio” di tutti i comitati e svolge tutti gli incarichi che lo Statuto gli attribuisce. Il Presidente, sentito il Consiglio Direttivo, può nominare commissioni o gruppi di studio costituite con persone competenti che siano Soci della SISET; egli, di diritto, presiederà ogni commissione o gruppo di studio, anche se queste di norma prevedono un Coordinatore. Le commissioni possono avvalersi, secondo giudizio del Presidente, del Consiglio Direttivo, e del Coordinatore, della consulenza occasionale o permanente di esperti non soci della SISET.
Vengono istituite, come organo permanente, la Commissione Attività Formative (CAF), la Commissione per le Attività Linee Guida e raccomandazioni (CALG), la Commissione Attività di Ricerca (CAR), e la Commissione per l’Esperto in Emostasi e Trombosi (CEET), che sono di regola nominate dal Presidente, secondo gli appositi regolamenti che possono essere reperiti nel sito Web della società.
Le Commissioni hanno un Coordinatore, a eccezione della CALG che può avere un Coordinatore e un Co-Coordinatore responsabili delle due tematiche principali (emostasi e trombosi); può essere nominato un Segretario della Commissione. Fa parte di ogni Commissione un referente del Consiglio Direttivo di norma scelto tra i Consiglieri senza cariche presidenziali, con pari dignità degli altri membri della Commissione. Il numero dei componenti delle Commissioni può variare da un minimo di tre a un massimo di otto, includendo nel conto il Coordinatore ma non il Segretario e il referente del Consiglio Direttivo. Le nomine sono rinnovabili per non più di un mandato, salvo motivata deroga da parte del Consiglio Direttivo per non oltre un ulteriore mandato.

È istituto come organo permanente un Centro Studi e Ricerche presieduto da un Coordinatore e da un Vice-Coordinatore le cui funzioni sono affidate al penultimo e all’ultimo Past President della Società, rispettivamente, secondo l’apposito regolamento dedicato. È inoltre presente un Comitato Scientifico del Centro Studi e Ricerche composto da rappresentanti del Comitato Scientifico della SISET (vedi infra), della Commissione Attività di Ricerca, e dei soci SISET, secondo l’apposito regolamento dedicato.

Viene inoltre istituito un Comitato Scientifico della SISET composto da cinque membri nominati dal Consiglio Direttivo che durano in carica per la durata del Consiglio Direttivo che li ha cooptati. La nomina è rinnovabile per un massimo di due mandati. Al Comitato Scientifico compete la verifica ed il controllo della qualità delle attività svolte e della produzione tecnico-scientifica, da effettuare secondo gli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale.

Il Vice-Presidente sostituisce in ogni mansione il Presidente in caso di suo impedimento.
Il Presidente nomina all’inizio del mandato il Segretario dell’Associazione fra i Soci non componenti il Consiglio Direttivo. Il Segretario compila i verbali della Società e li inoltra al Consiglio Direttivo per la loro approvazione. Egli è inoltre responsabile della loro archiviazione, dopo averli firmati con il Presidente della Società. Il segretario non ha diritto di voto.
Il Consiglio Direttivo è il Supervisore di tutti i problemi che riguardano l’Associazione.
Il Consiglio Direttivo entra in funzione immediatamente dopo lo scrutinio dei voti delle elezioni e resta in carica per due anni fino alle elezioni che si tengono di norma durante il successivo Congresso Nazionale.
In caso di dimissioni del Presidente, il Vice-Presidente sostituisce il Presidente fino al termine del mandato in corso e completa il successivo mandato come Presidente. In caso di dimissioni del Vice-Presidente, il membro del Consiglio Direttivo più anziano sostituisce il Vice-Presidente fino al termine del mandato in corso. Il nuovo Consiglio Direttivo, durante la prima riunione presieduta dal Past-President, nomina direttamente fra i propri membri il nuovo Presidente e il nuovo Vice-Presidente. In questi casi o nel caso di dimissioni di un consigliere del Consiglio Direttivo subentrerà come membro del Consiglio Direttivo il primo dei Soci non eletto. In mancanza di non eletti non saranno tuttavia indette nuove elezioni.
Il Consiglio Direttivo redige il Regolamento di attuazione dello Statuto e lo sottopone a periodica revisione.

Referenti del Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo può individuare tra i soci, a proprio insindacabile giudizio, dei referenti cui affidare particolari compiti presso altri enti e/o organizzazioni rilevanti per il settore emostasi e trombosi, che svolgano la loro attività nei rispettivi ambiti regionali e locali.
Parimenti individuerà, qualora non presenti fra i membri del Consiglio Direttivo, referenti per il coordinamento, collegamento o rappresentanza della Società presso altre società scientifiche con le quali sono in atto forme di collaborazione non occasionale (es. AICE, FADOI, FCSA, SIMI, SIAPAV, SIBioC, SIE, SIES, SIF, SIGO, SIPMeL, SIMTI, SIP, SISA ecc.) o altre con le quali si ritiene di avviare simili collaborazioni. Ancora potrà individuare referenti fra i membri del Consiglio Direttivo o esterni ad esso per il coordinamento con società estere.
I referenti restano in carica per la durata del Consiglio Direttivo che li ha cooptati.

Regolamento per l’elezione del Consiglio Direttivo
L’elezione del nuovo Consiglio Direttivo avviene ogni due anni e, salvo altrimenti disposto, si tiene in occasione del Congresso Nazionale o, per decisione del Consiglio Direttivo, di un altro evento nazionale organizzato dall’Associazione in cui abbia luogo l’Assemblea dei Soci.
Si possono candidare tutti i Soci in regola con il pagamento della quota sociale secondo quanto disposto dallo Statuto.
La candidatura deve essere comunicata per iscritto al Presidente entro il termine fissato dal Consiglio Direttivo. Tale termine, di norma, viene fissato almeno 2-3 settimane prima dell’apertura ufficiale del seggio elettorale.
Il seggio elettorale resta aperto per il tempo ritenuto utile allo svolgimento delle elezioni (minimo un giorno) e viene chiuso in tempo utile per effettuare lo scrutinio delle schede. Il risultato deve essere pubblicizzato prima della chiusura del Congresso.
Durante l’apertura del seggio elettorale deve essere presente almeno un membro del Consiglio Direttivo per verificare la regolarità delle operazioni di voto. Tale membro si avvarrà della segreteria organizzativa per la predisposizione delle schede di voto, delle cabine elettorali e delle urne.
Lo scrutinio dei voti avviene in forma pubblica alla presenza di almeno un membro del Consiglio Direttivo e di almeno due Soci.
Il risultato delle votazioni verrà esposto al termine dello spoglio dei voti prima della chiusura del Congresso. Possono esercitare il diritto di voto tutti i Soci in regola con il pagamento delle quote sociali secondo quanto disposto dallo Statuto. Non è previsto il voto per delega.
Ciascun votante può esprimere un numero di preferenze pari al numero di membri da eleggere meno uno (in condizioni normali, 4 preferenze per 5 nuovi membri da eleggere nel Consiglio Direttivo).
Sono eletti i candidati più votati in numero pari ai membri del Consiglio Direttivo da rinnovare (di norma cinque). In caso di parità viene eletto il candidato più anziano in termini societari e, in caso di ulteriore parità, più anziano in termini di età.

Revisori dei Conti: compiti e nomina
I Revisori dei Conti, come stabilito dall’art. 6 dello Statuto, sono eletti, anche fra i non soci, in numero di 3. La loro elezione avviene in occasione del rinnovo del Consiglio Direttivo, attraverso schede apposite.
Ciascun votante può esprimere un numero di preferenze pari al numero dei Revisori dei Conti da eleggere.
Il compito dei Revisori dei Conti consiste nella verifica della contabilità sociale sia presso la sede del Presidente, sia presso la sede dell’eventuale segreteria organizzativa della Società. Le spese di viaggio e soggiorno inerenti le visite presso le sedi del Presidente e/o della segreteria organizzativa per il controllo contabile saranno rimborsate dalla Società.
I Revisori dei Conti producono, in sede di approvazione del bilancio, una relazione scritta che attesti la correttezza della contabilità, la regolarità delle scritture contabili, la congruità dei costi e la loro tipologia, anche verificandone l’aderenza ai fini statutari.
E’ esclusa ogni forma di retribuzione per l’espletamento della carica di Revisore dei Conti.

Referenti regionali
Il Referente Regionale viene nominato dal Consiglio Direttivo scegliendo tra i soci della stessa area regionale soci che abbiano i requisiti sotto specificati, secondo un criterio di rotazione degli incarichi.
Caratteristiche e funzioni dei Referenti regionali
Le caratteristiche preferenziali dei candidati a questo ruolo sono le seguenti:

  • Conoscenza delle problematiche dei gruppi operanti nelle strutture sanitarie del territorio regionale nel settore dell’Emostasi e della Trombosi
  • Capacità di costituire un punto di riferimento per i Soci ed i non Soci operanti nella Regione per le problematiche dell’Emostasi e della Trombosi
  • Abilità nel favorire e mantenere contatti tra il Consiglio Direttivo della Società ed i Soci e non Soci che operano nel settore dell’Emostasi e della Trombosi nella Regione
  • Capacità di individuare progetti ed interventi per migliorare il livello di qualità delle strutture sanitarie che operano nel settore dell’Emostasi e della Trombosi nella Regione.
  • Capacità di promuovere iniziative educazionali in ambito Regionale, o, per le Regioni di piccole dimensioni, anche inter-Regionale, per la diffusione delle conoscenze nel campo dell’Emostasi e della Trombosi. Tali iniziative saranno iniziative societarie a tutti gli effetti e dovranno seguire una procedura autorizzativa sovrapponibile a quella degli eventi nazionali, con formale approvazione del programma da parte della CAF e del Consiglio Direttivo.
Il Referente regionale dovrà inviare un report annuale (31 ottobre di ogni anno) al Consiglio Direttivo della Società, in copia alla Segreteria organizzativa della Società, descrivendo problematiche, soluzioni, suggerimenti, e strategie adottate nell’ambito dell’Emostasi e della Trombosi nella regione da lui/lei rappresentata.

Modalità di scelta dei Referenti regionali e durata dell'incarico

  • I Referenti regionali vengono nominati dal Consiglio Direttivo con un criterio di rotazione degli incarichi
  • Il Referente regionale resta in carica per la durata del mandato del Consiglio Direttivo che lo ha cooptato e decade automaticamente con la fine del mandato stesso.
  • La carica di Referente regionale è rinnovabile per un massimo di due mandati.
Il Referente regionale può recedere dal suo incarico in qualsiasi momento inviando la comunicazione per fax o e-mail al Presidente e alla Segreteria organizzativa della Società.

Assemblea dei Referenti regionali
Il Presidente con i membri del Consiglio Direttivo della Società convoca l’assemblea dei Referenti regionali almeno una volta ogni due anni, in occasione del Congresso Nazionale della Società. È facoltà del Presidente, sentito il parere del Consiglio Direttivo, di convocare assemblee dei Referenti regionali aggiuntive. Possono essere utilizzate tutte le tecnologie disponibili (videoconferenze via internet, audio-conferenze telefoniche, etc) per agevolare i contatti tra i Referenti regionali ed il Consiglio Direttivo della Società.
L’assemblea concerta e suggerisce strategie per la diffusione e lo sviluppo delle conoscenze nell’ambito dell’Emostasi e della Trombosi in Italia, proponendo al Consiglio Direttivo della Società le modalità ed i mezzi più appropriati per raggiungere tali obiettivi.
L'assemblea dei Referenti regionali esprime pareri e formula proposte non vincolanti per il Presidente e il Consiglio Direttivo della Società

Attività istituzionali della Società
L’attività scientifica ed educazionale della Società, nell’arco della durata in carica del Consiglio Direttivo, prevede generalmente le seguenti manifestazioni:

1) Corso Nazionale (1° anno)
2) Congresso Nazionale (2° anno)
3) Corsi Educazionali ed altre iniziative scientifiche, anche in associazione con altre società Scientifiche

1) Corso Nazionale 
Il Corso Nazionale è organizzato in Sessioni Educazionali, Simposi, Tavole Rotonde, Letture, Corsi di Aggiornamento, eventuali Forum Inter-societari con altre associazioni scientifiche. Il Corso Nazionale potrà anche includere un limitato spazio per sessioni di Comunicazioni o Poster su tutti i campi di interesse della Società. 
Presidente del Corso è il past-president della SISET. 

2) Congresso Nazionale 
Il Congresso Nazionale è organizzato in Sessioni Educazionali, Simposi, Tavole Rotonde, Letture, Corsi di Aggiornamento, eventuali Forum Inter-societari con altre associazioni scientifiche e in sessioni di Comunicazioni o Poster su tutti i campi di interesse della Società.
Presidente del Congresso è il Presidente in carica della SISET.

3) Corsi Educazionali ed altre iniziative scientifiche, anche in associazione con altre società scientifiche
L’organizzazione di Corsi Educazionali nazionali o locali e di altre riunioni scientifiche è affidata alla Segreteria Organizzativa della SISET. La responsabilità dei contenuti scientifici compete comunque al Consiglio Direttivo coadiuvato dalla CAF e dalla CAR nel caso di riunione legate all’attività di ricerca e dalla CEET per le attività educazionali specificamente indirizzate alla formazione della figura dell’esperto in Emostasi e Trombosi.
Gli atti dei Congressi e delle riunioni scientifiche, se previsti, vengono pubblicati sull'organo ufficiale o su altra idonea rivista e sul sito internet della Società.
Tutti gli eventi organizzati o co-organizzati dalla Società devono corrispondere ai requisiti idonei all’ottenimento dell’accreditamento ECM. Tale accreditamento verrà richiesto dalla società organizzatrice dell’evento al Ministero della Salute. Qualora le iniziative fossero sostenute da sponsor commerciali, questi devono essere almeno in numero di due.
In linea generale, qualora le iniziative fossero sostenute da sponsor commerciali, si prediligono quelle sostenute da più sponsor diversi.
Eventuali residui attivi, derivanti da Congressi, Corsi Educazionali e altre iniziative scientifiche organizzate o co-organizzate dalla Società, verranno destinati ai fini istituzionali della Società, con esclusione della distribuzione di utili di qualsiasi genere ai Soci.

Patrocini
Il Consiglio Direttivo, a proprio insindacabile giudizio e su richiesta degli organizzatori, può dare il patrocinio a Congressi ed altre iniziative scientifiche di contenuto e/o con scopi attinenti a quelli della Società, purché tali iniziative corrispondano ai requisiti idonei all’ottenimento dell’accreditamento ECM.
Il patrocinio potrà essere concesso anche ad eventi non-ECM organizzati da privati, da associazioni di pazienti, o da istituzioni pubbliche o private, che rivestano un significato sociale, culturale, o divulgativo di particolare rilievo e attinente ai fini della Società. Sono escluse manifestazioni organizzate da partiti politici.
Qualora l’iniziativa sia sostenuta da sponsor commerciali, questi siano almeno in numero di due. Per ogni patrocinio è richiesta una quota di Euro 200 con l’eccezione di Convegni privi di sponsorizzazione o di congressi di società scientifiche in cui il patrocinio sia richiesto in concomitanza con l’organizzazione di attività congiunte. Il patrocinio SISET può essere concesso solo dal Consiglio Direttivo.
In caso di valutazione positiva al patrocinio, dovrà essere apposto il logo della SISET su locandine, pieghevoli, pubblicazioni e materiale divulgativo della manifestazione.
In caso di progetti di formazione o di divulgazione scientifica a mezzo di monografie, riviste, FAD asincrone, il patrocinio potrà essere concesso anche a iniziative sostenute da un unico sponsor commerciale dopo adeguata valutazione del materiale, che dovrà essere inviato integralmente al Consiglio Direttivo SISET prima della stampa o della messa online. In questi casi la quota richiesta sarà variabile e decisa di volta in volta a seconda della tipologia di evento e di sponsor, e sarà comunque compresa tra 500 e 2000 euro. In caso di iniziativa pluriennale (p.es. riviste) la quota richiesta sarà su base annuale.

Ricerca scientifica
In caso di disponibilità in bilancio il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà di istituire premi per il riconoscimento di particolari contributi scientifici, anche sotto forma di facilitazione alla partecipazione, con idoneo sostegno economico e/o esenzione dalla quota di iscrizione, ad eventi organizzati o co-organizzati da SISET, in favore di giovani ricercatori che presentino abstract particolarmente meritevoli su temi di rilevanza per l’emostasi e la trombosi. Tali iniziative verranno condotte in collaborazione con la CAR.

Linee Guida
Il Consiglio Direttivo allo scopo di provvedere (là dove ritenuto necessario) alla preparazione di nuove Linee Guida o all’aggiornamento di quelle esistenti, nell’ambito dei temi di interesse societario, ha istituito la Commissione per le Attività Linee Guida e raccomandazioni (CALG), le cui attribuzioni sono descritte nell’apposito regolamento (reperibile sul sito web societario). Le Linee Guida dovranno essere approvate dal Consiglio Direttivo in carica prima di essere sottoposti agli enti valutatori, secondo le disposizioni vigenti. Le raccomandazioni, i position paper e altri documenti guida che non abbiano valore di Linea Guida, così come definita dalle disposizioni vigenti, che siano prodotte in proprio e/o in collaborazione con altre società scientifiche, possono essere pubblicate, dopo approvazione del Consiglio Direttivo, sulle riviste scientifiche di settore e/o sul sito societario.

Aggiornamenti SISET
Gli “Aggiornamenti SISET” costituiscono la possibilità di produrre autonomamente testi di rilevanza scientifica su temi di particolare interesse. La redazione degli aggiornamenti può essere affidata al Consiglio Direttivo o a Soci particolarmente competenti. Rimane comunque a capo del Consiglio Direttivo predisporre la pubblicazione dei suddetti approfondimenti sul sito della Società o attraverso organi di stampa. L’industria farmaceutica o le aziende produttrici di apparati biomedicali, qualora ritengano di avere interesse a diffondere le conoscenze scientifiche in essi contenuti, possono richiedere l’acquisto del diritto alla loro distribuzione. Tale diritto non può essere esclusivo e viene acquisito solo a fronte della copertura dei costi di stampa.
Sugli aggiornamenti SISET andrà inserita la seguente dicitura:
“Aggiornamenti SISET” pubblica monografie che trattano aspetti di prevenzione, diagnosi e terapia in tema di emostasi e trombosi. Ciascuna monografia viene affidata dal Consiglio Direttivo della SISET ad uno o più esperti, scelti fra gli associati. I manoscritti, prodotti a titolo gratuito dagli autori, vengono pubblicati, dopo revisione redazionale da parte del Consiglio Direttivo, nel sito della Società, che ne acquisisce i diritti di proprietà intellettuale.
Il contenuto delle monografie rappresenta le opinioni degli autori e la loro pubblicazione non deve intendersi come un’approvazione ufficiale di SISET. Gli autori dichiareranno ogni potenziale conflitto di interesse, nelle singole pubblicazioni.
Gli argomenti vengono scelti su proposta sia dei Soci che di enti ed associazioni pubbliche o private, che abbiano interesse a diffondere le conoscenze scientifiche nell’ambito dell’emostasi. La diffusione degli “Aggiornamenti SISET” potrà essere autorizzata a terzi previo l’acquisto non esclusivo alla distribuzione e la copertura dei costi di stampa, riportando anche la dicitura “Stampa e distribuzione resa possibile grazie al contributo di…”.


Esperto in emostasi e trombosi
La Società ritiene compito di particolare valenza l’individuazione delle caratteristiche culturali e professionali necessarie a caratterizzare le competenze che qualificano l’“esperto in emostasi e trombosi”. L’individuazione del profilo professionale e del ruolo dell’”esperto in emostasi e trombosi” viene elaborata di concerto con le principali società scientifiche o professionali interessate. Su propria iniziativa o su sollecitazione dei Soci, la Società promuove con idonee iniziative la presenza dell’esperto in emostasi e trombosi all’interno delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (reparti clinici, servizi di laboratorio, settore delle cure primarie), anche attraverso interventi presso le competenti autorità nazionali o regionali. A tal scopo, il Consiglio Direttivo istituisce la Commissione Esperto in Emostasi e Trombosi (CEET) che ha come finalità quelle di promuovere e coordinare tutte le attività in cui SISET si impegna per ottenere il riconoscimento della figura dell’esperto in emostasi e trombosi, predisponendo una serie di progetti dettagliati e integrando le sue attività, laddove opportuno, con la CAF. Allo scopo di facilitare la formazione professionale dell’esperto, in caso di disponibilità di bilancio il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà di istituire in proprio Master, qualora possibile e se considerato di interesse per la Società in collaborazione con Atenei Italiani, e/o di elargire contributi per l’iscrizione a Master già esistenti per la formazione di esperti in emostasi/trombosi organizzati da Atenei italiani. Quest’ultima iniziativa verrà condotta in collaborazione con la CAF.

AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA SOCIETA’
 
Segreteria Organizzativa
Il perdurare dell’assenza di una segreteria stabile, dotata di personale proprio e dedicata all’attività della Società e da essa direttamente gestita, rende necessario ricorrere all’affidamento di alcune attività amministrative ad una segreteria organizzativa esterna, con la quale stipulare un contratto di collaborazione, a cura del Presidente della Società. La durata del contratto non deve superare la durata del Consiglio Direttivo in carica.
La scelta della segreteria organizzativa avviene da parte del Consiglio Direttivo sulla base di proprie insindacabili valutazioni, opportunamente motivate.
Alla fine del contratto, la segreteria organizzativa fornisce al Presidente uscente l’intera documentazione relativa allo svolgimento delle proprie attività, comprese le relative scritture contabili (note di spesa e fatture, distinte per singole voci). Il Presidente uscente terrà in custodia con funzione di archivio tale documentazione.

Società per l‘organizzazione di congressi/eventi
La società cui affidare l’organizzazione dei singoli congressi o degli altri eventi è la segreteria organizzativa esterna, al fine di monitorare economicamente da parte del Consiglio Direttivo SISET, ciascun congresso/evento. Alla fine di ciascun congresso/evento, entro i termini contrattualmente stabiliti, la società organizzatrice fornisce al Presidente l’intera documentazione relativa allo svolgimento delle proprie attività, compreso un consuntivo economico con allegate (anche soltanto in copia) le relative scritture contabili (note di spesa e fatture, distinte per singole voci). Il Presidente tiene in custodia la documentazione con funzione di archivio.

Gestione economica della Società
La gestione economica della Società si ispira a criteri di sobrietà, trasparenza e idonea documentazione delle spese correnti.
Ciascun Presidente gestisce i movimenti contabili attraverso l’apertura di un apposito conto corrente bancario intestato alla Società e da lui direttamente gestito, quale rappresentante legale della Società.
In caso di necessità viene esteso il potere di traenza e detraenza al Vice-Presidente.

Criterio della sobrietà
I costi di viaggio e soggiorno ed eventuali altri costi sostenuti dalla Società per la partecipazione a riunioni o eventi da parte dei membri del Consiglio Direttivo e/o dei loro referenti devono essere ispirati a criteri di sobrietà ed economicità, pur nel rispetto della rilevanza del ruolo svolto.
I Soci invitati come moderatori o relatori in occasione di eventi societari a livello nazionale, nei quali abbia luogo l’Assemblea annuale prevista dallo Statuto, sono esentati dal pagamento delle quote di partecipazione all’evento e godono della copertura delle spese di viaggio e soggiorno per tutta la durata dell’evento, compatibilmente con la disponibilità.

Criterio della trasparenza
La Società, attraverso i membri del Consiglio Direttivo e i referenti da esso nominati, ispira i propri rapporti con le industrie farmaceutiche o i produttori di apparati biomedici alla massima trasparenza, senza precostituire comunque alcun legame diretto o indiretto che vincoli l’operato della Società.
Lo svolgimento delle attività con le industrie farmaceutiche o produttrici di apparati biomedici, qualora svolto in nome della Società, non prevede alcuna remunerazione diretta o indiretta, salvo il rimborso delle eventuali spese sostenute nell’espletamento delle suddette attività. Tutti i contatti e gli scambi di informazioni relativi ad attività di fundraising con le suddette società commerciali si svolgono in forma scritta tramite e-mail vengono archiviati e sono sempre disponibili per valutazione del Consiglio Direttivo.

Archivio
Tutti i documenti relativi all’ attività di ciascun Consiglio Direttivo in forma elettronica e laddove richiesto cartacea opportunamente ordinati per tipologia (corrispondenza, verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo, comunicazioni con altre società scientifiche, comunicazioni con la segreteria organizzativa e altre società commerciali, comunicazioni con l’industria farmaceutica o con organismi istituzionali) sono conservati permanentemente presso la sede della Segreteria Organizzativa esterna della Società che li rende interamente disponibili al Presidente in carica e che si impegna a passarli integralmente ad una eventuale nuova Segreteria Organizzativa, qualora questa venga nominata. La Segreteria Organizzativa inoltre si impegna a creare un archivio permanente dei membri del CD SISET e dei componenti delle varie commissioni.
Similmente saranno conservati e trasmessi i vari contratti e relativi bilanci.

Sito web (www.siset.org)
La supervisione del sito web della Società viene affidata ad un socio SISET e ad un apposito comitato nominati dal Presidente, sentito il Consiglio Direttivo, che protrae la propria attività fintanto che il Consiglio Direttivo non provveda ad individuare un’altra persona cui affidare il compito di supervisione. A tal fine il referente potrà avvalersi della collaborazione di esperti entro i limiti del budget che gli verrà assegnato dal Consiglio Direttivo.

Amici della SISET

  C.F. 92009520377 | P.IVA 10456611002

Presidenza

Prof. Valerio De Stefano
c/o o Università Cattolica del Sacro Cuore,
Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS

Largo Gemelli, 8

00168 Roma 

Segreteria Scientifica

Prof.ssa Elena Rossi
c/o Università Cattolica del Sacro Cuore,
Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS

Largo Gemelli, 8

00168 Roma 

Segreteria SISET

ELLEVENTI S.r.l.

Via Maestro Gaetano Capocci, 11

00199 Roma

+39 342 0680078

C.F. e P.IVA 13681261007