BANDI

Bando: Corsi Residenziali SISET


Cari Soci SISET,
sono lieto di comunicarvi che anche quest’anno il Consiglio Direttivo (CD) ha deciso di supportare, tra le tante iniziative rivolte alla formazione dell’esperto in emostasi e trombosi, i Corsi residenziali SISET.

Obiettivi:
Con i Corsi Residenziali, SISET vuole offrire il supporto economico e organizzativo a giovani medici, biologi e biotecnologi che, nella fase iniziale della loro carriera, intendano frequentare per un breve periodo (1 mese) centri italiani caratterizzati da elevate competenze nel campo dell’emostasi e della trombosi. Presso questi centri, i partecipanti avranno la possibilità di migliorare le proprie conoscenze e di acquisire esperienza pratica sia in ambito clinico/laboratoristico che nell’ambito della ricerca clinica o di base. SISET supporta in questo modo la possibilità di approfondire conoscenze in ambiti specialistici clinici, di apprendere nuove metodiche di laboratorio o di ricerca e di creare rapporti collaborativi che poi possano proseguire anche dopo il periodo residenziale.

Eleggibilità per la partecipazione
Il bando è aperto a medici, biologi o biotecnologi che siano specializzandi, dottorandi di ricerca, assegnisti di ricerca o assunti dal SSN da non più di 5 anni, che abbiano già iniziato un’attività clinica e/o di ricerca nell’ambito delle patologie emorragiche o delle patologie tromboemboliche. È richiesto che i partecipanti siano soci SISET in regola con il pagamento della quota associativa relativa all’anno della richiesta e all’anno nel quale si svolgerà l’attività.

Documentazione richiesta:
  • Curriculum vitae
  • Lettera di descrizione del progetto che si intende sviluppare durante il periodo residenziale (max 2 pagine), in cui devono essere definiti gli obiettivi e deve essere giustificata la scelta del centro identificato per la residenza stessa. Nella lettera devono essere anche descritti i risultati attesi.
  • Lettera di presentazione di un supervisore dell’istituto universitario/ospedaliero di provenienza, in cui venga anche certificato il ruolo del candidato.
  • Eventuale lettera da parte dell’istituto dove si intende trascorrere il periodo di residenza in cui vengano dichiarate la disponibilità ad accogliere il candidato e la disponibilità dei mezzi necessari affinché il progetto sia realizzato. Tale lettera non è condizione necessaria, in quanto il candidato potrebbe limitarsi a suggerire una sede di destinazione di preferenza, senza avere preso contatti preliminari. In questo caso sarà il Consiglio Direttivo della SISET a confermare l’idoneità della sede proposta, dopo avere contattato la sede stessa e a richiedere la documentazione.
  • Lettera di descrizione delle attività svolte durante il periodo di residenza e dei risultati ottenuti.

  • Il Consiglio Direttivo della SISET, supportato dai coordinatori delle Commissioni CAR (Commissione Attività di Ricerca) e CEET (Commissione Esperto in Emostasi e Trombosi) in base al tipo di progetto, valuterà le richieste pervenute e stabilirà una graduatoria basata sul curriculum del candidato e sulla realizzabilità del progetto. Per l’anno 2023 è previsto il finanziamento di massimo 2 (due) progetti per Corsi Residenziali.
    Il periodo massimo di copertura del finanziamento è di 1 mese ed è mirato a coprire le spese di viaggio (aereo/treno/mezzi propri) per raggiungere la sede scelta e le spese per l’alloggio. La copertura sarà determinata dalla distanza tra la sede della persona selezionata e la sede del corso residenziale.
    La richiesta di partecipazione al bando deve essere inviata, tramite e-mail, alla segreteria SISET (ELLEVENTI info@siset.org) entro il 30 Aprile 2023.

    Cordiali saluti
    Valerio De Stefano
    Presidente SISET

    Amici della SISET

      C.F. 92009520377 | P.IVA 10456611002

    Presidenza

    Prof. Valerio De Stefano
    c/o o Università Cattolica del Sacro Cuore,
    Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS

    Largo Gemelli, 8

    00168 Roma 

    Segreteria Scientifica

    Prof.ssa Elena Rossi
    c/o Università Cattolica del Sacro Cuore,
    Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS

    Largo Gemelli, 8

    00168 Roma 

    Segreteria SISET

    ELLEVENTI S.r.l.

    Via Maestro Gaetano Capocci, 11

    00199 Roma

    +39 342 0680078

    C.F. e P.IVA 13681261007