COMMISSIONE ATTIVITA' DI RICERCA

Regolamento CAR SISET


Composizione
La Commissione per le Attività di Ricerca (CAR) è costituita da un minimo di tre ad un massimo di otto membri, come indicato dal Regolamento generale, nominati direttamente dal Presidente e dal Consiglio Direttivo della SISET che, all’atto della nomina, individuano anche il Coordinatore della Commissione medesima e l’eventuale Segretario. Il Consiglio Direttivo può in qualsiasi momento deliberare la nomina di un nuovo membro o la sua sostituzione e/o la sua revoca; i membri della Commissione sono rinominabili ed il loro mandato ha termine contestuale a quello del Consiglio Direttivo che li ha nominati. Le nomine sono rinnovabili per un massimo di un mandato, salvo motivata deroga da parte del Consiglio Direttivo per non oltre un ulteriore mandato.

Attribuzioni
La CAR predispone i progetti dettagliati di tutta l’attività formativa per la metodologia di ricerca in emostasi e trombosi relativa ad epidemiologia, clinica, diagnostica strumentale e di laboratorio e ricerca di base e per il supporto ai progetti di ricerca che intende svolgere la SISET o che terzi richiedano alla SISET, sulla base anche delle specifiche indicazioni e richieste che il Consiglio Direttivo, e in caso di urgenza il suo Presidente, intendano rivolgere alla Commissione. In particolare la CAR:

  • progetta dettagliatamente gli eventi formativi della SISET sulla metodologia di ricerca e approva gli eventi proposti dai soci su queste tematiche;
  • studia forme di incentivazione e sostegno economico per i soci per favorire la partecipazione a eventi formativi promossi da organizzazioni esterne, identificando i criteri di selezione degli eventi e i criteri di ammissione dei soci al contributo economico
  • formula progetti di ricerca o approva progetti proposti da soci o da terzi. Sono ammessi finanziamenti esterni, secondo le regole della legislazione in vigore.
  • può quindi promuovere progetti di ricerca e studi clinici come sponsor secondo le regole della GCP e della legislazione nazionale, identificando le figure necessarie (comitato coordinatore, sperimentatore principale, coordinatore di ricerca clinica). Può delegare alcune funzioni a una organizzazione di ricerca a contratto.
  • valuta che le risorse per la realizzazione degli eventi formativi e per i progetti di ricerca siano sufficienti, adeguate e conformi alle indicazioni fornite dal Ministero (linee guida ministeriali) con particolare riguardo ai finanziamenti esterni;
  • stabilisce il livello qualitativo degli eventi verificando a posteriori la soddisfazione dei partecipanti in conformità alle indicazioni ministeriali all’uopo emanate;
  • nell’ambito delle sue attribuzioni la Commissione potrà autoregolamentarsi al fine di rendere trasparente e verificabile l’attività dalla stessa svolta, uniformandosi alle normative in materia di certificazione della qualità.
La CAR nello svolgimento delle proprie attribuzioni dovrà ispirarsi a criteri di economicità e di funzionalità a salvaguardia degli interessi generali che la SISET si prefigge. Tutte le attività svolte dalla CAR devono essere trasmesse al Consiglio Direttivo per la loro approvazione definitiva; in tale occasione il Consiglio Direttivo può apportare delle modifiche od integrazioni al lavoro predisposto dalla CAR. Non possono essere resi esecutivi progetti o iniziative della CAR che non siano stati approvati dal Consiglio Direttivo.

Convocazione
La CAR è convocata dal suo Coordinatore mediante avviso contenente l’ordine del giorno, la data e il luogo; in mancanza di regolare convocazione, la Commissione è validamente costituita in forma totalitaria quando ad essa partecipano tutti i suoi membri e nessuno si oppone alla trattazione degli argomenti in discussione. La convocazione della CAR può essere fatta con qualsiasi mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento; alle riunioni possono partecipare su esplicito invito anche persone estranee alla Commissione stessa.

Adunanze e deliberazioni
Le adunanze della CAR sono validamente costituite con la presenza della maggioranza dei suoi componenti. La Commissione si riunirà minimo 2 volte all’anno. Assume la presidenza della riunione il Coordinatore della Commissione od in sua mancanza un membro designato dai presenti. Ogni membro ha diritto ad un voto e la Commissione delibera a maggioranza dei voti dei presenti.  

Verbalizzazione
Delle adunanze della CAR viene redatto verbale firmato dal Coordinatore. I verbali dovranno essere raccolti in apposito libro conservato dal Coordinatore della CAR a disposizione del Consiglio Direttivo. I verbali dovranno essere redatti secondo gli schemi stabiliti dal Consiglio Direttivo della SISET, secondo i criteri della certificazione che ne prevede un protocollo d’archiviazione. Ogni verbale dovrà essere inviato al Consiglio Direttivo.

Amici della SISET

  C.F. 92009520377 | P.IVA 10456611002

Presidenza

Prof. Valerio De Stefano
c/o o Università Cattolica del Sacro Cuore,
Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS

Largo Gemelli, 8

00168 Roma 

Segreteria Scientifica

Prof.ssa Elena Rossi
c/o Università Cattolica del Sacro Cuore,
Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS

Largo Gemelli, 8

00168 Roma 

Segreteria SISET

ELLEVENTI S.r.l.

Via Maestro Gaetano Capocci, 11

00199 Roma

+39 342 0680078

C.F. e P.IVA 13681261007