Presentazione Forum del Coordinatore SISET

Bloccato
Avatar utente
siset-admin
Amministratore
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/03/2020, 22:28

Presentazione Forum del Coordinatore SISET

Messaggio da siset-admin »

La pandemia da COVID-19 sta rinforzando la consapevolezza della necessità di una stretta collaborazione fra Specialisti che, nel rispetto dei rispettivi ruoli e competenze, sappiano mettere in comune in modo efficace e scientificamente corretto approcci complementari ai diversi aspetti di questa complessa patologia.
Diversi dati pubblicati, così come l’osservazione clinica quotidiana di nostri Colleghi impegnati direttamente nella gestione di questi pazienti, sembrano indicare che le alterazioni dell’emostasi indotte dal virus SARS-Cov2 impattano significativamente sul decorso della malattia, condizionandone la stessa prognosi in termini di sopravvivenza.
Il quadro complessivo che inizia a delinearsi, pur con tutte le incertezze legate alla frammentarietà dei dati, è quello di un grave stato di ipercoagulabilità che accompagna le forme più gravi di COVID-19, con alcune analogie ma anche significative differenze rispetto alle coagulopatie che meglio conosciamo, come la Coagulazione Intravascolare disseminata o la coagulopatia della sepsi batterica.
Il processo di conoscenza scientifica è però complicato e reso difficile dalla necessità di conciliare rapidi tempi di risposta clinica, dovuti alla velocità di diffusione dell’epidemia, con i tempi della ricerca, tradizionalmente più lunghi.
In questo complesso scenario è necessario prendere coscienza ed accettare l’incertezza che governa molti aspetti della gestione del COVID-19, e nello stesso tempo non disperdere il patrimonio che deriva da un gigantesco brainstorming della comunità scientifica.
Questo spazio messo a disposizione dalla SISET a tutti gli operatori interessati si pone l’obiettivo di raccogliere ed organizzare le suggestioni ed i dubbi sulla gestione di questi pazienti, per fornire strumenti concettuali utili per guidare, in assenza di evidenze più solide, le scelte cliniche quotidiane.
Vi ringrazio fin d’ora per i vostri contributi, con la certezza che da questa discussione aperta, rispettosa e costruttiva tutti noi potremo trarre utili spunti per contribuire efficacemente, per quanto di nostra competenza, alla gestione di questa emergenza sanitaria.

Un caro saluto

Marco Marietta

Bloccato