Pagina 1 di 1

vaccino e pseudopiastrinopenia

Inviato: 29/08/2021, 10:49
da Brambilla Gaetano
Buongiorno. Una signora di circa 50 anni ha eseguito, in assenza di sintomi e su iniziativa del curante, un emocromo dopo 3 settimane dalla somministrazione della prima dose del vaccino ad mRNA; si è evidenziata pseudopiastrinopenia da EDTA, confermata ad un controllo successivo; tale fenomeno non era mai stato descritto nei numerosi esami eseguiti negli anni precedenti. Mi chiedo se esista una correlazione col vaccino e se il caso, pur in assenza di malattia, meriti di essere segnalato ; (per inciso la signora, nonostante le mie ripetute rassicurazioni, non si è ancora voluta sottoporre alla seconda somministrazione) .
Grazie e cordialissimi saluti
Gaetano Brambilla

Re: vaccino e pseudopiastrinopenia

Inviato: 26/11/2021, 9:22
da mmarietta
E' un segnalazione interessante, ho trovato un precedente in letteratura: Platelets. 2020 Aug 17;31(6):825-826.
Del resto, c'è un razionale fisiopatologico, in quanto anche se l'esatto meccanismo fisiopatologico non è del tutto noto, si ritiene che il fenomeno sia legato ad auto-autoanticorpi con cross reattività fra EDTA e Ag piastrinici.
In questo caso, anche per le implicazioni di tipo "mediatico", è più che mai importante porre la corretta diagnosi differenziale rispetto alle "vere"piastrinopenie.