trombolisi

Rispondi
umberto.russo
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/04/2020, 14:57

trombolisi

Messaggio da umberto.russo »

Buongiorno a tutti e grazie per questa iniziativa.
Volevo segnalare un case-report su 3 pazienti trattati con rt-PA per PE massiva:
doi: 10.1111/JTH.14828
Tissue Plasminogen Activator (tPA) Treatment for COVID-19 Associated Acute Respiratory Distress Syndrome (ARDS): A Case Series.
Anche nella ICU del nostro ospedale (Sacco - Milano) sono stati trattati 2 pazienti che avevano presentato PE massiva severa, con risoluzione del quadro e senza complicanze emorragiche. Da segnalare che nel secondo paziente, donna di 60 anni sovrappeso, la PE era insorta a casa, dopo 2 settimane dalla dimissione da reparto COVID-19 e non dalla ICU, quindi una paziente con una condizione relativamente "tranquilla"; la paziente non era in profilassi con LMWH, che aveva rifiutato di proseguire dopo la dimissione.
Quest'ultimo riscontro pone l'attenzione sull'insorgenza di VTE non soltanto in fase acuta di malattia, cioè durante il ricovero, ma anche dopo la dimissione. Nelle ultime 2 settimane ho riscontrato altri 3 casi (2 PE e 1 DVT) insorte nella prima o seconda settimana dopo la dimissione (i pazienti non erano in profilassi antitrombotica), e pone la domanda sull'indicazione alla prosecuzione della profilassi post-ricovero e sulla sua durata.

Rispondi