Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi

      

COMUNICATI SISET

Varese, 26.2.2018

 

ESITO DEL BANDO: non ancora disponibile

Scarica il PDF del bando

Scarica il PDF del programma preliminare

 

Il Corso è organizzato da SISET (Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi) in collaborazione con SIAPAV (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare)

Finalità

Ottenere l’insieme delle capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienza necessarie per eseguire, interpretare, refertare e archiviare un esame di Ecografia Vascolare anche in riferimento al contesto clinico del paziente.

Struttura del corso

Il corso è costituito di due parti: una residenziale teorica di 4 giorni che i discenti svolgeranno in sessione congiunta dal 09 al 12 Maggio 2018 presso il Centro di Simulazione Medica Avanzata dell’Università di Perugia ed una parte pratica da svolgersi in una delle sedi che SISET e SIAPAV renderanno note quanto prima, dove sia disponibile un tutor per ciascun discente.

La parte teorica residenziale prevede lezioni frontali con taglio pratico, dimostrazioni pratiche a discrezione del docente e sessioni interattive.

Per essere ammesso alla fase di training ciascun discente dovrà superare un quiz finale a risposta multipla. Il raggiungimento del 75% delle risposte esatte consentirà il superamento del corso teorico. L’esame potrà essere sostenuto in sede al termine del corso residenziale oppure online. Il risultato verrà successivamente comunicato al corsista dalla Segreteria tramite posta elettronica.

Il Training, che dovrà iniziare entro 3 mesi dalla fine del Corso di formazione teorico, sarà effettuato presso Laboratori di Ecografia con Tutor SISET-SIAPAV. A seguito della scelta del Tutor da parte del corsista, il Responsabile della Segreteria Organizzativa verificherà la disponibilità del Tutor ed invierà lettera ufficiale di nomina al Tutor e per conoscenza al corsista. Inoltre saranno inviati al Tutor e al corsista il modulo Relazione Tutor con il relativo programma di training e la relazione finale, e il logbook. Alla fine del Training tale documentazione, debitamente compilata e firmata dal Tutor e dal corsista, sarà restituita a cura del corsista alla Segreteria Organizzativa all’attenzione del Coordinatore della Certificazione per la sua valutazione da parte della Commissione Verifica.

 

Requisiti

Il bando è aperto a medici che siano specializzandi, dottorandi di ricerca, assegnisti di ricerca o assunti dal SSN.

Saranno ammessi al corso 25 discenti, di cui 20 posti riservati a Medici di età inferiore a 35 anni.

Requisito di ammissione al corso: Laurea in Medicina e Chirurgia.

La selezione avverrà attraverso la valutazione del curriculum vitae. Nel caso in cui il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili, verrà data priorità ai partecipanti più giovani e che abbiano già una preparazione di base in campo ecografico.

 

Documentazione richiesta

  • Curriculum vitae
  • Lettera di presentazione di un supervisore dell’istituto universitario/ospedaliero di provenienza, in cui venga dichiarata la disponibilità ad acconsentire alla partecipazione del candidato al corso
  • Copia del documento d'identità

 

Contenuti scientifici

Il programma scientifico del Corso è formato da lezioni sui principali argomenti della diagnostica ecografica, come segue:

  1. PRINCIPI FISICI, STRUMENTAZIONE, METODOLOGIA
  2. STUDIO ANATOMO-FUNZIONALE DELLE ARTERIE E DELLE VENE (IMT, FMD, )
  3. ECOGRAFIA DEI VASI VENOSI DEGLI ARTI INFERIORI:

CIRCOLO SUPERFICIALE
FEMORALE-POPLITEO-DISTALE
CAVA E ILIACHE (valutazione pervietà del filtro)

  1. STUDIO DEI VASI VENOSI PROFONDI E SUPERFICIALI DEGLI ARTI SUPERIORI
  2. STUDIO DEI VASI ARTERIOSI EPIAORTICI DEL COLLO (carotidi e vertebrali)
  3. ALTRI VASI ARTERIOSI EPIAORTICI (furto della succlavia, stretto toracico, arto superiore)
  4. ECOGRAFIA VASCOLARE E PATOLOGIA DELL’AORTA ADDOMINALE
  5. STUDIO DEI VASI ARTERIOSI DEGLI ARTI INFERIORI
  6. STUDIO DEI VASI ADDOMINALI (ARTERIE RENALI, VENA PORTA, SPLENICA, MESENTERICA)
  7. ECOGRAFIA DELLE PROTESI VASCOLARI (BY PASS, ENDOPROTESI, STENT)

 

Modalità di iscrizione

Per prenotare l’iscrizione è necessario inviare la documentazione richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e compilare l’apposito modulo on line al seguente indirizzo: http://www.elleventi.it/eventi/2018/ecografiavascolare/iscrizione/ entro il 31 marzo 2018

La Segreteria invierà conferma dell’iscrizione, modalità di pagamento della quota e programma definitivo entro il 10 aprile 2018.

 

Costo del corso

Il costo del corso sarà di € 250,00 per ciascun discente Socio SISET o SIAPAV in regola con i versamenti delle quote societarie e di € 300,00 per i non Soci.

La quota d'iscrizione comprende, partecipazione al Corso, coffee break e lunch in sede del Corso, attestato di partecipazione ed eventuale attestato ECM.
Il viaggio e il pernotto, per cui saranno rese disponibili tariffe agevolate, non sono inclusi nella quota d'iscrizione.

Per ogni altra eventuale informazione scrivere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 


 

GLI AMICI DELLA SISET