Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi

        


Carissimi soci,
 
con l’avvicinarsi della fine dell’anno, vorremmo brevemente aggiornarvi sulle iniziative societarie per il 2018, in attesa di incontrare tutti al prossimo congresso SISET che si terrà a Firenze dal 7 al 10 novembre.
 
Prima del congresso, proseguendo secondo il programma stilato per questo biennio, continuerà l’offerta formativa SISET nell’ambito della clinica e della ricerca nel campo dell’emostasi e nella trombosi.
 
Inizieremo con il primo Corso di Metodologia di Ricerca della nostra società che è stato organizzato dalla Commissione per le Attività di Ricerca e che si terrà a Firenze nei giorni 16 e 17 gennaio. E’ un corso cui teniamo moltissimo perché non vuole solo offrire un aggiornamento metodologico per chi si avvicina alla ricerca nel nostro campo, ma vuole anche favorire lo sviluppo di progetti e collaborazioni future tra i più giovani ricercatori.
 
La stessa settimana, il 19 gennaio, si terrà a Piacenza il secondo Corso Post-ISTH. Si tratta di un’occasione per discutere i risultati degli studi più importanti presentati la scorsa estate a Berlino e valutare la ricaduta sulla ricerca futura e sulla pratica clinica degli stessi.  I programmi di queste due iniziative e i link per iscriversi sono disponibili sul nostro sito che vi invitiamo a visitare.
 
Il 23 e 24 febbraio si terrà a Milano la prima edizione del Corso di Laboratorio sulla diagnostica delle malattie emorragiche in collaborazione con AICE. E’ un’iniziativa di grande importanza per tutti coloro che si occupano di diagnostica, ma anche per i clinici che vogliono approfondire questa tematica. La seconda edizione si terrà a Napoli nella seconda metà dell’anno.
 
A maggio si terrà il primo Corso SISET di Ecografia Vascolare. Il corso è organizzato in collaborazione con SIAPAV e prevede due fasi, una fase residenziale di 4 giorni che si svolgerà a Perugia dall’8 all’11 maggio e un tirocinio pratico che si terrà successivamente in diverse sedi per favorire la partecipazione di discenti da ogni parte del paese. La data di questo programma sarà comunicata a brevissimo attraverso il nostro sito e tramite una successiva newsletter. 
 
Confermiamo poi per il prossimo anno i Training Center SISET, iniziativa di grande successo che nel 2017 si è tenuta in 4 sedi (Catanzaro, Cremona, Perugia e Piacenza) e i Corsi Residenziali per chi desidera trascorrere un mese presso una struttura di propria scelta. Le sedi e le date dei training center 2018 verranno comunicate al più presto.
 
Ricordiamo infine a tutti l’importanza di rinnovare la vostra iscrizione per poter così continuare a sostenere la nostra società e di aiutarci a promuovere le nostre iniziative con i vostri colleghi e a livello locale anche con la collaborazione con i referenti regionali.
 
Cogliamo questa occasione per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie i nostri migliori auguri per le imminenti feste natalizie e per un meraviglioso 2018.
 
Walter Ageno
Anna Falanga
Armando Tripodi
Cecilia Becattini
Francesco Dentali
Davide Imberti
Daniela Poli
Rita Santoro


 

GLI AMICI DELLA SISET