Siset - Newsletter n° 4/2019

logo


 Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi


Milano, 8 aprile 2019

Cari Amici,
Desidero informarvi su alcune iniziative che il Consiglio Direttivo (CD) della SISET sta finalizzando nel corso dei primi mesi del 2019. Sono in fase di organizzazione e realizzazione i seguenti eventi e iniziative.

  1. Training Center Accademia SISET per le Malattie Tromboemboliche, che è stato ospitato dal Centro diretto dalla Dr.ssa Anna Falanga, presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e che si è svolto con successo secondo programma per l’intera settimana 1-5 Aprile 2019. L’Accademia SISET, come sapete, ospita gratuitamente 5 Soci, che passeranno l’intera settimana presso il Centro, dove riceveranno lezioni frontali da parte di un panel di docenti di riconosciuto livello nazionale e internazionale e potranno seguire gli operatori del Centro nella loro pratica quotidiana (ambulatori, laboratori e consulenze ospedaliere). A questo evento seguirà un’altra Accademia per le Malattie Emorragiche che sarà ospitata con lo stesso formato dai colleghi Dr. Alberto Tosetto e Marco Ruggeri dell’Ospedale S. Bortolo di Vicenza e che si svolgerà nella settimana 23-27 Settembre 2019. I programmi di queste due Accademie potete trovarli sul sito web www.siset.org. Con le Accademie SISET, la Società intende dare un contributo di qualità alla formazione degli Esperti di Emostasi e Trombosi. Il bando per le Accademie SISET ha raccolto quest’anno un consenso senza precedenti. Si sono iscritti 28 candidati, per lo più giovani specializzandi in varie discipline mediche, biologi o biotecnologi. Purtroppo, non abbiamo potuto dare seguito a tutte le richieste, ma in futuro saranno organizzate altre Accademie, nelle quali potranno trovare posto altri candidati meritevoli.
  2. E’ stato definito il luogo e la data del Corso Nazionale SISET 2019 che, come sapete, si svolge nell’anno di vacanza del Congresso Nazionale. La sede è Udine e la data è il 13-14 Settembre 2019. La scelta di Udine è motivata dalla volontà di mantenere la tradizione che vuole il Corso in località non frequentemente raggiunte da eventi nazionali, ma i cui Soci sono molto attivi nella vita della nostra comunità scientifica. Vi prego di segnare la data sulle vs agende e di stimolare i vs collaboratori e colleghi a iscriversi. Il programma è già stato finalizzato dalla CAF (Commissione Attività Formative), coordinata dal Prof. Valerio De Stefano, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto. Lo troverete a breve sul sito web delle società (www.siset.org). Si articola attraverso sessioni che spaziano dalla ricerca di base ai temi clinici e di laboratorio, che sono patrimonio consolidato della Società. Spero di vedervi numerosi.
  3. Vi informo anche che nei giorni 21-22 Giungo 2019 si svolgerà a Napoli il II° Corso per il Laboratorio delle Malattie Emorragiche, in collaborazione con AICE (Associazione Italiana Centri Emofilia). Sempre nell’ambito di queste iniziative inter-societarie, vi informo che nei giorni 7-8 Giugno 2019 si svolgerà a Torino il I° Corso Clinico sulle Malattie Tromboemboliche in collaborazione con FCSA (Federazione dei Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche). Anche questa, come la precedente con AICE è una novità assoluta, voluta da questo CD. Con questi eventi collaborativi intendiamo dare un segno tangibile di coesione fra le diverse anime dell’emostasi e trombosi che operano nel nostro Paese, coordinando gli sforzi formativi, allo scopo di massimizzare gli effetti, minimizzando allo stesso tempo gli sprechi di tempo e risorse economiche.
  4. Per ultimo vorrei ricordarvi che il CD ha recentemente deliberato di ridurre la quota associativa a 25 Euro/anno per tutti i Soci che non abbiano un contratto di lavoro strutturato con aziende sanitarie pubbliche o private. In pratica, questi Soci sono equiparati agli over 70 e agli specializzandi. Mi auguro che questo provvedimento possa facilitare l’iscrizione di molti assegnisti e borsisti, che operano negli ambiti dell’emostasi e della trombosi e invito tutti i Soci senior a informare i propri collaboratori di questa iniziativa.
Un caro saluto a tutti e un augurio di buon lavoro. Non esitate a contattarmi (armando.tripodi@unimi.it) nel caso aveste suggerimenti utili a migliorare il nostro lavoro organizzativo. Il CD ed io saremo felici di farne tesoro.

 
Armando Tripodi

 

        



 


 


 
www.siset.org | info@siset.org | Facebook | Youtube
--