Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi

        

Cari Soci,

a seguito di una indagine conoscitiva, condotta presso i centri emofilia (CE) afferenti alla Associazione Italiana Centri Emofilia (AICE), è emerso che molti dei laboratori specialistici, un tempo assegnati ai CE, sono progressivamente centralizzati presso strutture di analisi cliniche, localizzate nella stessa azienda ospedaliera dove risiede il CE, ma anche in strutture esterne. Valutazioni effettuate sulla performance dei laboratori dislocati presso i CE, avevano già dimostrato come il paragone dei risultati ottenuti sugli stessi plasmi in laboratori diversi non fosse ottimale. Questo stato di cose lascia prevedere che la qualità e, soprattutto la corretta interpretazione dei risultati dei test di emostasi, possano subire uno scadimento. L’esperienza necessaria si può di fatto perdere a seguito del trasferimento del “know how” dal laboratorio specialistico al laboratorio centralizzato.

Il corso di aggiornamento è mirato ai test di laboratorio per l’emostasi, in maniera da suscitare/migliorare la consapevolezza degli operatori di laboratorio su questa particolare diagnostica, che è la premessa per la qualità dei risultati e la loro corretta interpretazione. Elementi fondanti nella gestione del paziente con manifestazioni emorragiche di cui SISET e AICE (secondo statuto) si occupano.

Il corso è rivolto a tutto il personale dei laboratori (pubblici o privati) che svolgano attività diagnostica presso strutture ospedaliere ove sia effettuata la diagnosi e cura della malattie emorragiche congenite (emofilia e malattie affini) ed acquisite.

Data e Sede del Corso:

22/23 giugno 2018

Starhotel E.C.HO - Viale Andrea Doria, 4 - Milano

Educazione Continua in Medicina (E.C.M.):

ll Corso e' stato inserito nel Piano Formativo 2018 per l'Educazione Continua in Medicina (E.C.M.). Il Corso è stato accreditato per le seguenti professioni: Medici Chirughi, Biologi, Chimici e Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico ed è in attesa di ricevere il numero dei crediti dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.

La legislazione in materia di E.C.M. non prevede l’assegnazione dei crediti formativi ad eventuali specializzandi e ad altre professioni discipline mediche.

Per conseguire i crediti è necessario:
• partecipare in misura del 90% ai lavori congressuali.
• riconsegnare al termine dell’evento in segreteria la modulistica debitamente compilata e firmata.

Si ricorda che i crediti verranno inviati via email dopo il Corso previo riscontro da parte dei responsabili scientifici E.C.M. di almeno il 75% di risposte esatte del questionario di apprendimento.

Costo del Corso:

L’iscrizione è gratuita per i primi 50 iscritti, dal 51° fino ad esaurimento posti il costo è di € 150,00.
L’iscrizione da diritto alla partecipazione alle sessioni scientifiche, attestato di partecipazione, attestato E.C.M., coffee break e lunch
in sede congressuale.

Programma:

Scarica il PDF del programma preliminare del Corso

Iscrizioni:

Iscrizione on line al seguente indirizzo: www.elleventi.it/eventi/2018/sisetaice/iscrizione

 

Per ogni altra eventuale informazione rivolgersi alla segreteria SISET inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Prof. Armando Tripodi

Dott.ssa Elena Santagostino


 

GLI AMICI DELLA SISET